12.15.2015

Il post-diagnosi: la soluzione sta nel realizzare gli interventi




A breve scadrà il termine di consegna degli audit energetici per le aziende obbligate dal Decreto 102/2014. Il termine diagnosi, che deriva dal latino diagnosis e trae origine dalle parole "conoscere" e "attraverso", viene frequentemente usato in ambito medico. I report di diagnosi, infatti, forniranno un quadro clinico che permetterà agli operatori di valutare la cura migliore da seguire.

Ma quali progetti di efficienza energetica verranno realizzati e soprattutto in che modo saranno finanziati? Il mercato ha mostrato un crescente interesse del mondo finanziario verso le tecnologie efficienti. Parallelamente, si è assistito allo sviluppo di diverse soluzioni volte a trasformare in realtà gli interventi che creerebbero un effettivo risparmio nelle aziende. 

Tra i vari strumenti di finanziamento, escludendo quelli di natura pubblica, oltre al classico prestito bancario, ve ne sono alcuni molti innovativi. Tra questi possiamo citare i Project Bond, i mini-bond o il leasing, ossia una sorta di "contratto di affitto" della tecnologia per l'efficienza energetica con la possibilità da parte del cliente finale di acquistare il bene alla scadenza del contratto ad un prezzo prestabilito. In quest'ultimo caso, è la società leaser che finanzia gli interventi di efficienza energetica e, qualora vi sia la presenza di una E.S.Co, il cliente non sostiene dei costi, ma acquisisce unicamente i benefici che ne derivano e diventa proprietario del bene al termine del contratto, liberandosi così dal rischio tecnologico e finanziario trasferito alle E.S.Co.

Da poco si è iniziato a parlare di noleggio operativo: uno strumento utile ad efficientare i propri impianti senza dover acquistare le tecnologie necessarie. Quest'ultimo, infatti, permette all'utilizzatore di disporre di un bene per un certo periodo di tempo a fronte del pagamento di un canone di locazione, che normalmente comprende sia i costi di installazione, che di manutenzione e assistenza. La novità nel contratto di noleggio operativo declinato sull'efficienza energetica è quella di offrire una soluzione "pay per use", considerando che il beneficiario è maggiormente interessato al servizio erogato dal bene, che alla proprietà dello stesso.

Restano sempre validi anche accordi possibili con società di trading che possono proporre operazioni atipiche anticipando il valore e il flusso di cassa futuro dei Titoli di Efficienza Energetica, qualora il progetto sia eleggibile per tale incentivo.

primi interventi ad essere realizzati attraverso le forme di finanziamento fin qui descritte,  saranno quelli che presentano performance finanziare rispondenti ai desiderata degli attori coinvolti nella loro implementazione.

E' auspicabile, pertanto, che le aziende si dotino di un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) e di un sistema di misura correttamente dimensionato, al fine di perseguire il miglioramento continuo delle proprie performance energetiche di cui la diagnosi energetica e la realizzazione degli interventi costituiscono solo il primo, se pur fondamentale, passo.

Per maggiori informazioni o per suggerimenti, contatta il nostro team!