3.18.2016

Eu-Merci, sulla necessità di diffondere buone pratiche di efficienza


E' stato lanciato nelle scorse settimane il progetto EU-MERCI finanziato con i fondi comunitari destinati al programma Horizon 2020, con l'ambizione di creare un ampio ed esaustivo database di buone pratiche riferite a interventi realizzati in diversi Paesi europei nel settore industriale. Lo scopo della ricerca è quello di fornire informazioni e diffondere la cultura dell'efficienza energetica fra i possibili beneficiari, ispirando così comportamenti virtuosi e processi emulativi, comparando le esperienze raccolte in tutta Europa. Inoltre, il database potrà fornire utili indicazioni ai policy maker impegnati a delineare percorsi legislativi di promozione e sostegno all'uso razionale delle risorse energetiche. EU-MERCI è un progetto ambizioso ed innovativo che fa ben sperare per il futuro del settore in vista del raggiungimento degli obiettivi al 2020. La mission dell'iniziativa tocca temi di attualità strategici per il futuro degli operatori.


Come accennato in un post precedente, recentemente alcuni operatori italiani del settore hanno risposto ad un survey fornendo alcune indicazioni che sembrano aver ispirato il concept del progetto EU-MERCI. In primo luogo, l'ambito di interesse si focalizza all'interno del panorama industriale, a scapito del terziario e del residenziale, da cui si deduce che l'efficientamento è incentrato su attività a più alto indice energetico. In secondo luogo, rispetto ai cambiamenti che si vorrebbero introdurre nel settore, la metà degli intervistati ha evidenziato la necessità di un cambiamento culturale fra i beneficiari degli interventi.

Sappiamo, infatti, che non basta introdurre obblighi per la realizzazione di diagnosi energetiche fra i soggetti energivori per avere la certezza che a seguano interventi concreti. E' anche necessario infondere fiducia, know how e supporto ai decision maker aziendali e agli energy manager proprio attraverso l'esperienza condivisa da altri soggetti europei con analoghe caratteristiche merceologiche. Del resto il panorama dell'efficienza energetica è in continua evoluzione da molti punti i vista (tecnologico, finanziario, normativo) ed è influenzato anche da driver esterni (prezzo dei vettori energetici in primis) con una complessità crescente.

La condivisione di best practice, inoltre, rientra tra gli obiettivi della piattaforma web.efficiencycloud, che di recente ha aggiornato il relativo portale prevedendo un'apposita sezione dedicata allo scambio e alla diffusione di soluzioni innovative da mettere a disposizione di tutti gli utenti della community.

Per maggiori informazioni sulla nostra community, mettiti in contatto con noi cliccando qui!

Il team di efficiencycloud