9.11.2015

efficiencycloud: il modello di business della piattaforma raccontato da Pietro Valaguzza






In una recente intervista Pietro Valaguzza, Amministratore Delegato di iCasco (nella foto), società di trading di crediti ambientali che ha ideato efficiencycloud, racconta il modello di business dell'omonimo portale.


Partiamo dall'idea di efficiencycloud: quando nasce e perché?
L’idea di efficiencycloud nasce nel 2013, quando il mercato dell’efficienza energetica stava subendo una profonda e radicale trasformazione. Alla base di quella che, di fatto, è la prima business community online in questo settore c’è la volontà d’innovarefacilitando le relazioni tra i partecipanti, che possono proporre opportunità modi inediti di finanziare l’efficienzatrovare investitori per il proprio intervento e creare sinergie per dar vita a nuovi modelli di business. Il progetto va a colmare una reale necessità di mercatoquella che nasce dalla difficoltà d’interazione: i diversi attori della filiera, spesso, trovano numerosi ostacoli vista l’eterogeneità dei loro background di provenienza e la diversità delle sfide giornaliere che devono affrontare. Basti pensare a quanto lontani possano sembrare i core business di un fondo d’investimento e di un produttore di componenti tecnologiche.

Che interesse riscontrate per la vostra iniziativa?
Lanciata a fine 2014, efficiencycloud ha già oltre 55 iscritti con un tasso di crescita settimanale del 5%. Tra i partecipanti ci sono i top-player del settore in Italia, e anche società che hanno fatto dell’efficienza energetica, e dei servizi collegati, il loro modello di business. Il successo finora ottenuto deriva dalla standardizzazione dei linguaggi tra i potenziali beneficiari di un intervento e coloro che, in forme diverse, hanno interesse a investire in efficienza. La somma potenziale dell’open interest in finanziamento è di oltre dieci milioni di euro; sono in corso diverse valutazioni per progetti in ambito industriale, nel terziario e nella pubblica amministrazione.

Sul sito è riportato un efficiencycloud index. Di che cosa si tratta?
L’efficiencycloud index rappresenta la media dei costi marginali (espressi in euro/Tep) di tutti i progetti inseriti sulla piattaforma. Ovviamente, il costo marginale della riduzione di una tonnellata equivalente di petrolio, insieme al risparmio che questo genera, incarna l’elemento su cui si basano le scelte di investimento. Anche il legislatore guarda con interesse a questo valore, poiché da esso ottiene un’indicazione fondamentale per le decisioni d’indirizzo politico, poiché l’indice in questione rispecchia la situazione odierna di mercato e le sue tendenze.

Per articolo completo clicca qui.

Per maggiori informazioni, chiama lo 0236599910 o scrivi a efficiencycloud@icasco.it