9.16.2015

Diagnosi energetica, 5 dicembre spartiacque per il mercato dell’efficienza

Il 5 dicembre rappresenterà per il mercato italiano dell’efficienza energetica un vero e proprio spartiacque. Entro questa data dovranno essere presentate all’ENEA le diagnosi energetiche dei soggetti obbligati (grandi imprese e aziende a forte consumo energetico) come previsto dal D.lgs. 102/2014.

Le modalità operative di applicazione del regime di diagnosi energetica obbligatoria, contenute nell’articolo 8 del suddetto decreto, hanno suscitato negli operatori dubbi e incertezze sin dalla sua pubblicazione avvenuta il 4 luglio 2014. Questa situazione ha, di fatto, paralizzato il mercato sino a quando il MiSE, in risposta alle numerose richieste di ragguagli, ha pubblicato nello scorso maggio il documento “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese”.

La domanda del servizio di Diagnosi Energetica, generata dagli obblighi normativi, è caratterizzata dalla notevole presenza di “First buyer” che hanno pochi o nessun elemento a disposizione per confrontare le numerose offerte, molto spesso disomogenee e difficilmente comparabili. Ciò alimenta il timore degli addetti ai lavori in merito ad una guerra dei prezzi sulle diagnosi energetiche, alimentato da quanto è avvenuto per la Certificazione Energetica, che è stata proposta online per pochi euro, facendo passare in secondo piano la necessaria ed importante professionalità ed esperienza richiesta per realizzare diagnosi di buon livello.

Al fine di contrastare fenomeni di distorsione del mercato, l’obiettivo dei professionisti del settore deve essere quello di far comprendere ai soggetti obbligati e non che lo scopo della diagnosi energetica non è solo la conformità normativa, per la quale potrebbe essere sufficiente una prestazione di bassa qualità, ma che essa debba essere il punto di partenza per un percorso di efficientamento e per mantenerne il controllo su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. In questo caso, è necessario richiedere o proporre una diagnosi energetica di dettaglio elevato redatta in maniera rigorosa da un operatore indipendente ed esperto, che rappresenti un vero proprio studio di fattibilità approfondito. La diagnosi deve supportare l’imprenditore o il manager nelle decisioni finalizzate ad un percorso di efficientamento continuo, i cui benefici siano molteplici e duraturi quali ad esempio, l’aumento dell’Ebitda, il miglioramento della propria “Green Image” e l’incremento dei valori degli asset.


Per l’articolo completo clicca qui.

Per maggiori informazioni contattaci.