1.13.2016

Efficient Metering: un progetto di Smart City





L’iniziativa del sindaco di Forno di Zolfo, riportata qualche giorno fa dalla stampa locale, dimostra come l’efficienza energetica sia anche una questione di cultura e sensibilità. 
Il Sindaco Camillo De Pellegrin ha, infatti, annunciato la volontà dell’amministrazione di investire in efficienza energetica, puntando sulla sostituzione e manutenzione di caldaie e sulla pulizia dei camini. Inoltre, il Comune sta intervenendo sulla rete di illuminazione pubblica, facendo sostituire dei corpi illuminanti a vapore di sodio attualmente installati con lampade a led. Il risparmio per il Comune è notevole: la bolletta elettrica si ridurrà del 40% circa, con benefici a partire dal III-IV anno, una volta ammortizzato l’investimento.

Tra i partecipanti al network efficiencycloud, molte sono le aziende che si occupano di efficienza energetica nella pubblica amministrazione e la community  accoglie con interesse queste iniziative, dando spazio gratuito a tutti i Comuni che vogliono pubblicare i PAES e conoscere le modalità private per finanziare e realizzare gli interventi programmati.

All’interno del portale vi sono, infatti, diverse società che operano, in particolare nel settore pubblico, con forme contrattuali interessanti che rispettano i vincoli di bilancio delle amministrazioni e del patto di stabilità. Alcune di esse, come Menowatt GE, oltre all’efficienza energetica nella pubblica amministrazione sfruttano il palo e la rete per la trasmissione di dati in radio frequenza, facilitando il processo di controllo del territorio (es: accessi a ZTL) e portando anche introiti ai Comuni che possono vendere a terzi il servizio di smart-metering.

Proprio a questo tema è dedicato uno dei tre Side-Events in programma all’interno dell’efficiencycloud-day del 21 gennaio prossimo a Milano. Per scoprire il programma clicca qui.