11.21.2016

Efficienza, il ruolo centrale di Regioni e Comuni

Le azioni concrete in materia di efficienza energetica e sostenibilità proseguono e la Regione Lombardia si conferma capofila delle iniziative a favore della green economy

Dopo il Pear (Programma energetico ambientale della Regione) ed il progetto Trend dedicato alle Pmi del settore manifatturiero, seguito dal più recente Programma regionale per l'efficientamento energetico delle Pmi, destinato ad avviare le diagnosi energetiche o l'adozione dei sistemi di gestione ISO 50001, la Regione Lombardia ha pubblicato nei giorni scorsi un nuovo bando.

L'azione approvata dalla Giunta metterà a disposizione 20 milioni di euro a fondo perduto per il miglioramento dell'efficienza energetica delle reti d'illuminazione pubblica e per la diffusione di servizi tecnologici integrati sul territorio lombardo. 

Gli interventi dovranno essere realizzati all'interno di un progetto di riqualificazione urbana che permetta di conseguire risparmi energetici attraverso l'installazione di c.d. pali intelligenti che, oltre a garantire efficienza, sono in grado di erogare servizi tecnologici integrati come telecontrollo, autolettura dei contatori, ricarica di auto elettriche, ecc. I destinatari del bando sono tutti i comuni lombardi, anche in forma associata o aggregata.

Oltre alle azioni virtuose promosse a livello regionale, esistono numerosi strumenti messi a disposizione dal legislatore che possono contribuire in maniera efficace all'utilizzo razionale dell'energia nell'ambito degli obiettivi di sviluppo locale. 

A questo proposito, è importante evidenziare che sono le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza al cittadino, a godere di una posizione ideale per poter promuovere, in maniera diretta, le iniziative volte allo sviluppo del risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti ad energia rinnovabile. Uno degli strumenti di pianificazione urbana previsto dalla normativa nazionale è il Piano Energetico Comunale (Pec) - obbligatorio per i comuni con oltre 50.000 abitanti - che consente di misurare ed analizzare i consumi di energia e di emissioni di CO2 suddivisi per settore, al fine di individuare opportuni interventi di efficientamento energetico. 


Per la rubrica completa clicca QUI.