10.22.2014

Green Economy: un'opportunità da cogliere al volo


La “green economy” o, come piace definirla a noi, “white economy” rappresenta un’opportunità anche per il mondo economico e finanziario: da una parte, infatti, il supporto alle rinnovabili prima e all’efficienza energetica poi, sta crescendo nel mondo bancario, come evidenziato nei vari rapporti di Abi Lab sul finanziamento di attività green, e dall’altra, gli incentivi al settore, siano essi i TEE o gli sgravi fiscali per i cittadini, hanno mostrato come un commitment ambientale possa essere un gioco win win.

L’innovazione che porta con sé l’efficienza energetica è quella delle grandi rivoluzioni e – come è stato dimostrato negli ultimi anni – delle grandi opportunità: ad essa deve seguire un necessario riposizionamento delle imprese da un punto di vista strategico e dell’intero sistema di produzione nazionale, non solo con nuovi contratti, ma anche con nuovi modelli di business e un ruolo sempre più strategico per le ESCo.

La difficoltà sta nell’interpretare i risultati delle analisi che valorizzano il beneficio derivante dal risparmio sui consumi energetici, la stessa difficoltà che impedisce la creazione della corretta percezione degli interventi e l’inquadramento dei benefici di medio-lungo periodo.


Le iniziative possibili sono diverse, soprattutto quelle legate agli approcci del mondo bancario: si va dai prodotti tradizionali, al leasing, al project financing fino alla strutturazione di nuovi prodotti customizzati alle esigenze delle ESCo o della PA.


Per maggiori informazioni, contatta il team di efficiencycloud al numero 0236599910 o scrivi a efficiencycloud@icasco.it