11.03.2014

L’efficienza energetica porterà 75 mld € di risparmi

Secondo le analisi del team di ricerca di Avvenia, nota azienda attiva nel settore della white economy nonché iscritta al portale efficiencycloud, attraverso l'ottimizzazione dei programmi di efficienza energetica, la gestione più dinamica della domanda e l'implementazione di un mercato unico europeo per l'energia, il valore del risparmio energetico in Europa supererebbe i 75 miliardi di euro.

In un articolo pubblicato qualche ora fa, infatti, si legge che, per i cittadini, con l'integrazione dei mercati il risparmio si potrebbe tradurre in circa 450 euro pro capite annui.
Ad oggi, l'abbattimento degli sprechi in ambito domestico permette comunque di conseguire consistenti risparmi sulle bollette dei cittadini e sulla bolletta energetica nazionale.


Questi traguardi richiedono un grande impegno da parte di tutti, ma i vantaggi economici, sociali e ambientali per l'intero pianeta sono davvero considerevoli, senza contare che una maggiore efficienza energetica consente di ridurre il livello delle emissioni di gas a effetto serra responsabili del surriscaldamento globale.